Dr.ssa Tatiana Lai – Presidente

Psicologa e psicoterapeuta, Iscrizione Ordine degli Psicologi del Veneto n.4376.

Laureata presso l’Università di Padova in Psicologia clinico-dinamica, si specializza in Psicoterapia individuale ad orientamento psicoanalitico affiancando, in seguito, anche la formazione gruppale attraverso il training S.I.Ps.A. (associata Coirag).

Da quindici anni, accanto all’attività di psicoterapeuta individuale e di gruppo, ha ricoperto ruoli di supervisore e consulente per la Provincia di Venezia, il Comune di Venezia e di Padova e per diversi Istituti Scolastici e realtà associative del territorio veneto occupandosi, in particolar modo, di prevenzione e cura del disagio in età evolutiva e adolescenziale nonché di adozione e affido.

Email: tatiana.lai@ordinepsicologiveneto.it

Dr.ssa Eleonora Sgaravatti – Vicepresidente

Ph.D , Psicologa psicoterapeuta, Iscrizione Ordine Psicologi Veneto n. 6905.

Laureata presso l’Università di Padova in Psicologia clinico-dinamica. Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico, presso la C.O.I.R.A.G con training gruppoanalitico AsVeGrA. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Medicina dello Sviluppo e Scienze della Programmazione e sta perfezionando la formazione in ambito giuridico con un master universitario di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense.

Ha lavorato negli ultimi sei anni all’interno del Centro Regionale per la Diagnosi del Bambino Maltrattato di Padova, in rete con ospedale, servizi socio-sanitari territoriali e autorità giudiziarie. In questi stessi anni ha lavorato nel Coordinamento Regionale Malattie Rare della Regione Veneto. Collabora con l’Università degli studi di Padova e con il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino per la formazione di studenti sul tema del Maltrattamento ai minori.
Email: eleonora. sgaravatti@ordinepsicologiveneto.it

Per vedere il CV completo clicca: CV Dr.ssa Eleonora Sgaravatti

Prof.ssa Silvia Salcuni

Psicologa Psicoterapeuta a indirizzo Psicoanalitico (SIPP), Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione, è Professore Associato in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.

Dal 2013 è Responsabile del Dynamic Psychotherapy Service del DPSS, rivolto agli studenti dell’ateneo Patavino.

È titolare di diversi insegnamenti presso la Scuola di Psicologia di Padova: Bilancio Clinico e Valutazione degli Interventi  e Laboratorio La valutazione dell’attaccamento con l’Adult Attachment Interview (MPCS), Teorie e Tecniche dei Test di Personalità (L4) e Psicologia Dinamica (L1).

Appartiene inoltre al corpo docenti della scuola di Dottorato “Brain, Mind and Computer Science” (DPG), in cui insegna “How to write and present scientific results?”. E’ docente presso la COIRAG e l’ICP.

È Editor in Chief della rivista ufficiale della Sociatà Italiana per la Ricerca in Psicoterapia, RIPPPO. Da diversi anni gli interessi di ricerca  si sono rivolti alle seguenti tematiche relative alla psicodiagnostica, alla psicoterapia e agli approfondimenti teorici di matrice psicodinamica: “Aggression, Self Control, internalizing/externalizing symptoms in Adolescence. Living on-line”; “Research in psychotherapy: process outcome research in psychodynamic interventions”; “Infant Research: psychoanalysis, attachment and neuroscience integration”.

Email: silvia.salcuni@unipd.it

Per vedere il CV completo clicca: CV Prof.ssa Silvia Salcuni

Dr.ssa Stefania Napolitano

Medico, specialista in neuropsichiatria infantile, master universitario di 2 livello in psicopatologia e neuropsicologia forense.
Specialista ambulatoriale presso l’Aulls 9 di Treviso.
Giudice onorario presso la Corte di Appello penale e civile di Venezia triennio 2014-2016 e 2017-2019.

Avv. Mila Masciadri – Segretario
Laureata presso l’Università di Ferrara nel 2002. Abilitata all’esercizio della professione presso la Corte d’Appello di Venezia nel 2006. Iscritta all’albo degli avvocati di Padova dal 2006.
Master in diritto del lavoro.
Ha iniziato la sua attività professionale a Parigi, collaborando con un prestigioso studio legale specializzato in diritto del lavoro. Dopo una esperienza presso uno studio legale di Milano, in cui si è occupata prevalentemente di diritto del lavoro, si è trasferita a Padova nel 2010.
E’ consulente dell’Ente adozioni internazionali “Onlus Arcobaleno” e collabora con l’Associazione Mary Poppins per la promozione del benessere nell’età evolutiva.
E’ avvocato della famiglia e dei minori.

Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e diritto di famiglia e dei minori.

Lingue conosciute: inglese e francese.

Ing. Angelica Maritan – Tesoriere
Laureata presso l’Università di Padova in ingegneria per l’ambiente e il territorio. Specializzata in ingegneria petrolifera, ha lavorato circa tre anni nelle piattaforme offshore del Mare del Nord.
Per nove anni si è poi dedicata, come consulente, ad interventi immobiliari e organizzazione aziendale nel campo immobiliare.
Oggi titolare di un azienda che si dedica a tecnologia applicata all’arte.

Corporate Coach professionista, certificata.

Per vedere il CV completo clicca: CV Ing. Angelica Maritan

Dr. Luca Ecclesio Livio 

Pediatra presso Ospedale Castelfranco Veneto.

Medico presso l’associazione umanitaria Emergency in molti paesi: Afghanistan, Sudan – campo Profughi Mayo (3 mesi), Sierra Leone (1 anno e 7 mesi), Sudan – campo Profughi Mayo (1 anno e 4 mesi).