DIVENTARE ADOLESCENTI 4.0

postato in: Progetti | 0

Progetto realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del bando “La Città delle Idee”.

Ciclo di conferenze per adulti e concomitanti laboratori esperienziali per ragazzi tra gli 8 e i 15 anni in modalità online.

Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza può creare un senso di spaesamento e insicurezza nei ragazzi e nei loro adulti di riferimento, come i genitori e gli insegnanti. I ragazzi, nativi digitali, comunicano, si incontrano e si scontrano tramite relazioni virtuali, spesso sostituendole o incastrandole con quelle reali, e il periodo di isolamento dovuto al Covid-19 ha incrementato l’utilizzo della tecnologia nei giovani. Diverse sono le domande che gli adulti si pongono: quando l’uso dei devices può costituire un rischio per i ragazzi? Quando e come i social network possono influenzare le relazioni reali? Quanto le nuove tecnologie hanno aiutato e quanto, invece, hanno ostacolato la socializzazione dei ragazzi durante il lockdown? E come stanno vivendo il ritorno ad esperienze relazionali più reali?

 

“Diventare adolescenti 4.0” intende offrire alla cittadinanza un percorso che renda protagonisti adulti e ragazzi alla scoperta dell’adolescenza nell’era digitale, con particolare riferimento alla situazione creata dal Covid-19. Il progetto si compone di un ciclo di cinque incontri a cadenza quindicinale, a partire dal 27 marzo. Ogni incontro prevede due momenti paralleli: una conferenza per gli adulti e un concomitante laboratorio creativo-esperienziale per i ragazzi.

La partecipazione a tutte le attività è GRATUITA con iscrizione obbligatoria.

ISCRIVITI QUI

 

 

I commenti sono chiusi.