LOOK@ME!

pubblicato in: Progetti | 0

SELF-HARMING, SMARTPHONE & SOCIAL NETWORK
Progetto Primo Classificato al “Premio Innovazione 2017” Categoria Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.

È rivolto ad una fascia di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

“LOOK @ ME! Self-Harming, Smartphone & Social Network” è una ricerca-intervento su due fenomeni attualmente molto diffusi e collegati in adolescenza: il Self-Harming, ovvero atti autolesionistici compiuti in assenza di evidente ideazione suicidaria, e lo Smartphone Ab(use), ovvero la dipendenza da Smartphone e Social Network. Se la preoccupazione, rispetto all’abuso di Smartphone, è di frequente espressa da genitori e adulti di riferimento, il fenomeno del Self-Harming risulta sommerso ed è gravemente sottostimato, sia dalle fami- glie che dai servizi socio-sanitari ed educativi. Si stima, infatti, che la diffusione riguardi il 17-35% degli adolescenti e che i casi identificati e presi in carico siano solamente 1/8.

Ad oggi è attivo uno screening nella regione Veneto su un campione di circa 1000 ragazzi allo scopo valutare la diffusione del fenomeno sul territorio. Risulta essere ad oggi una delle prime ricerche in Italia che punta a studiare la relazione tra self-harming, smatphone/social-network (Ab)use.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *